News
Studio Legale Meliadò

Categorie In Evidenza


Ultime Notizie


Card image cap
Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti.

Il 14 dicembre 2021, è entrato in vigore il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 184, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/713 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa alla “lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti” e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio

Categoria: L.231
Card image cap
Decreto Legge 6 Novembre 2021-Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152, cosiddetto DL PNRR, recante le disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che tra le “misure urgenti finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PNRR per il 2021” ha quattro interi articoli sul settore Turismo.

Categoria: Generale
Card image cap
La Corte di Costituzionale, con sentenza n. 236/2021 del 7 dicembre 2021, ha sbloccato le azioni esecutive per il recupero dei crediti vantati verso le Aziende sanitarie.

La sentenza ha messo in evidenza gli effetti negativi della protrazione del "blocco" e come tale misura risulti sproporzionata ed irragionevole per effetto di una proroga di lungo corso, non bilanciata da una più specifica ponderazione degli interessi in gioco, che ha leso il diritto di tutela giurisdizionale ex art. 24 Cost. nonché, al contempo, la parità delle parti e la ragionevole durata del processo esecutivo. Le azioni sospese potranno quindi essere, da subito, proseguite o intraprese.

Categoria: Generale
Card image cap
Il decreto “Antifrode”.

Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 Novembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 157/2021, recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”. Il decreto introduce modifiche alla disciplina del Superbonus 110% per evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizia.

Categoria: Generale
Card image cap
CIG Covid: le novità del decreto fiscale 2022

Il decreto fiscale 2022 licenziato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2021 ha l’aspetto di un provvedimento-ponte che non pare spingersi oltre lo stato d’emergenza e forse è proprio per tale ragione che le novità in materia di lavoro occupano maggiore spazio. Il testo contiene un corposo pacchetto di norme sul lavoro, a partire dal rifinanziamento di altre 13 settimane di Cassa integrazione Covid fino alla fine dell’anno per scongiurare i licenziamenti in alcuni comparti come il terziario, il commercio, il tessile e la moda.

Categoria: Generale
Card image cap
SOSPENSIONE DALLA MANSIONE E DALLO STIPENDIO IN CASO DI LAVORATORI NON IN POSSESSO DELLA VACCINAZIONE DA COVID-19

Il tema green pass, come era prevedibile, ha portato alla luce i primi contenziosi. All’indomani dall’introduzione dell’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori pubblici, la giurisprudenza si è espressa nel senso che l’obbligo in capo al datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro costituirebbe una base giuridica sufficiente a permettere allo stesso datore di imporre la vaccinazione, considerando legittima la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione di lavoratori non vaccinati.

Categoria: Generale
Card image cap
Nuovi chiarimenti sulla disciplina dei trust

Si segnala la Circola dell’Agenzia delle Entrate pubblicata l’11 agosto 2021 in tema di Trust che, finalmente, ed alla luce del nuovo quadro giurisprudenziale, la circolare delinea nuovi criteri per l’applicazione delle imposte indirette, ritenendo superate le indicazioni fornite dalla precedente prassi.

Categoria: Generale

News Letter