Studio Legale Meliadò
Decreto Legge 6 Novembre 2021-Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Card image cap

Decreto Legge 6 Novembre 2021-Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152, cosiddetto DL PNRR, recante le disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che tra le “misure urgenti finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PNRR per il 2021” ha quattro interi articoli sul settore Turismo.

In particolare l’articolo 1, “Contributi e credito d’imposta per le imprese turistiche”, rende ufficiale e operativo il tanto atteso Superbonus Alberghi 80%, per gli alberghi, gli hotel e le strutture ricettive in genere che effettueranno interventi di ristrutturazione.

DM Superbonus Hotel 80%. Il decreto fa parte delle norme di attuazione del PNRR per il settore del turismo.

Il Superbonus Alberghi 80% (o Superbonus Hotel 80%) è di fatto un credito di imposta nella misura dell’80 per cento delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia. Sarà valido a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 dicembre 2024.

Per gli stessi interventi e destinatari è riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 40 mila euro (che può essere aumentato in presenza di specifiche condizioni, ad esempio per le imprese la cui sede operativa è ubicata nei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, o per le imprese costituite da giovani, o per le imprese che investono nella digitalizzazione).

Questi incentivi saranno erogati annualmente fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna annualità secondo l’ordine cronologico delle domande. Il Ministero del turismo, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, pubblicherà un avviso contenente le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi.

Il Superbonus dell’80%, e il relativo contributo a fondo perduto, sono riconosciuti a:

  • imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 e dalle pertinenti norme regionali;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi:
    • stabilimenti balneari
    • complessi termali
    • porti turistici
    • parchi tematici

Il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta sono riconosciuti in relazione alle spese sostenute per i seguenti interventi:

  • interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
  • interventi di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legge 9 gennaio 1989, n. 13, e al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236;
  • interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c) e d), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 funzionali alla realizzazione degli interventi di cui ai primi tre punti;
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323;
  • spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

News Letter